DET - Fluent Fashion

White Paper 

ERP per il Settore Fashion


Semplifica le operazioni, ottimizza i processi, migliora l’efficienza e aumenta la redditività del tuo business con Fluent Fashion: ERP per l’industria della moda basato su Odoo.

Viviamo in un'epoca di rapidi cambiamenti influenzati dallo sviluppo della tecnologia. 
Il modo in cui acquistiamo i prodotti della moda è profondamente cambiato: il processo di acquisto non è più legato all’esperienza in negozio, ma può avvenire in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. I consumatori possono scegliere tra una moltitudine di canali per interagire con i rivenditori di moda: e-commerce, app mobile, QR Code e social media. 
Anche il modo in cui i produttori di abbigliamento e tessile progettano, gestiscono, vendono, comunicano e commercializzano i prodotti è cambiato in modo radicale. 
Stare al passo con l’evoluzione tecnologica è sempre più importante per poter trovare un equilibrio tra politica dei prezzi, sostenibilità del processo produttivo, flessibilità, qualità del prodotto, puntualità nelle consegne e velocità di commercializzazione, aumentando al contempo la fidelizzazione e soddisfazione dei clienti.

Tutto questo non è possibile senza sfruttare l'incomparabile potenza di un software ERP (Enterprise Resource Planning) personalizzato per il settore della moda.

La nostra soluzione ERP per il settore moda basata su Odoo Enterprise permette di gestire con un’unica piattaforma l’intero processo: dalla progettazione alla vendita, e fornisce informazioni in tempo reale su tutte le fasi operative. 

Integrando processi e informazioni, la nostra soluzione ERP all-in-one per il settore abbigliamento e tessile permette di ottimizzare le attività lungo tutta la catena di valore, prendere decisioni più efficaci basate su dati in tempo reale, migliorare la collaborazione all’interno dell’azienda e aumentare la soddisfazione del cliente, favorendo una crescita delle vendite e dei margini di profitto.

I macro processi dell’industria della moda

Il processo produttivo dell’industria della moda può essere suddiviso in cinque macro-processi, ognuno dei quali necessita di essere gestito in modo efficiente se si vuole progettare e vendere i prodotti che i consumatori richiedono e si vuole consegnarli nei tempi concordati.

  1. Progettazione e gestione dei materiali
  1. Approvvigionamento e Produzione
  1. Magazzino e Controllo Qualità
  1. Distribuzione
  1. Gestione Resi


Una gestione inefficiente della supply chain o una scarsa visibilità sulle diverse fasi del processo produttivo possono fare la differenza tra una crescita dei profitti o un fallimento.

Purtroppo ancora oggi molte aziende del settore gestiscono i processi in modo manuale o attraverso fogli di lavoro elettronici. 
La mancanza di informazioni in tempo reale sulle fasi di progettazione, produzione, gestione ordini e fornitori, magazzino e altro, non permette a chi deve prendere delle decisioni di avere una visione d’insieme sul processo produttivo, necessaria per risolvere eventuali problematiche e rispettare i tempi di consegna e il budget.

Solo utilizzando le più avanzate soluzioni tecnologiche per aumentare l’efficienza e la visibilità lungo tutto il processo, le aziende del settore tessile e abbigliamento potranno restare competitive nell’attuale mondo del fast fashion.

Vediamo ora più nel dettaglio i cinque macro processi del settore abbigliamento e tessile.

  1. Progettazione e gestione dei materiali
  • Nella settore della moda, ogni stagione si producono nuove collezioni con aggiornamenti talvolta trimestrali. 
  • La necessità di valutare e ridurre i costi di produzione, di definire i dettagli tecnici, di gestire capi con colori, taglie e vestibilità diverse e di ridurre il time-to-market, rende la gestione del processo di progettazione incredibilmente complessa. 
  • Rischi: un processo di progettazione inefficiente e la mancanza di informazioni in tempo reale ritarda il time-to-market dei nuovi prodotti. Questo ritardo potrebbe comportare un eccesso di merce invenduta a magazzino.
  •  
  1. Approvvigionamento e Produzione
  • Una volta progettata la nuova linea di abbigliamento o accessori occorre acquistare i materiali necessari per la fase di produzione: tessuti, filati, cerniere, ecc. L’obiettivo è riuscire ad acquistare prodotti di alta qualità da fornitori affidabili, a prezzi contenuti. Dopo la fase di approvvigionamento si passa alla produzione, che può essere interna all’azienda o data in outsourcing a fornitori terzi.
  • Rischi: se l’azienda ha un ridotto accesso alle informazioni in tempo reale, ridotta flessibilità nella gestione dei fornitori e non ha messo in atto un solido sistema di comunicazione con i propri fornitori, potrebbero insorgere problemi di reperimento dei materiali e di allungamento dei tempi di consegna,

  1. Magazzino e Controllo Qualità
  • Terminata la fase di produzione, i prodotti verranno inviati in uno o più magazzini che potrebbero essere gestiti direttamente dall’azienda oppure da un fornitore di logistica. Quando i prodotti arrivano al magazzino, devono essere accuratamente identificati, conteggiati e archiviati. L’azienda deve avere inoltre visibilità in tempo reale dei dati sulle giacenze per poter modificare le politiche di prezzo al fine di vendere tutta la merce entro la stagione.
  • Rischi: Un inventario inaccurato potrebbe ritardare l’evasione degli ordini. Un posizionamento non correttosi della merce potrebbe aumentare le giacenze e quindi i costi delle mancate vendite.

  1. Distribuzione